Rebecca Ross è una scrittrice bestseller di fantasy per ragazzi e per adulti. Vive alle pendici dei monti Appalachi nel Nord della Georgia insieme al marito, a un vivace pastore australiano e a un’infinita pila di libri. Oltre a Il Fiume Incantato, Fazi Editore ha pubblicato la dilogia formata da Divini rivali (2023) e Spietate promesse (2024).
Editore: Fazi Editore
Data di uscita: 8 ottobre 2024
Pagine: 480
Prezzo: 18.50 €
L’isola di Cadence è un luogo ricco di magia: le notizie vengono diffuse dal vento, gli scialli possono diventare resistenti come armature e ci sono lame che con un piccolo taglio possono instillare una paura profonda. Da tempo immemore, però, il territorio è diviso dal confine dei clan, una lunga catena di rocce che separa l’Est, dominato dai Tamerlaine, dall’Ovest, su cui regnano i Breccan. Sono passati dieci anni da quando Jack Tamerlaine ha lasciato Cadence per approdare sul continente, dove ha dedicato la sua vita allo studio della musica. Ma quando sull’isola le bambine iniziano a scomparire una dopo l’altra, Jack viene richiamato a casa per unirsi alle ricerche. Adaira, l’erede dell’Est, sa che gli spiriti che governano i quattro elementi rispondono solo alle melodie di un bardo e, credendo che siano coinvolti nelle sparizioni, è costretta a chiedere aiuto a Jack. I due non si vedono da quando erano piccoli e non facevano altro che bisticciare, ma ora, loro malgrado, devono collaborare. Canzone dopo canzone, Jack e Adaira imparano a conoscersi come se fosse la prima volta, mentre scoprono che le cause dietro ai dispetti degli spiriti sono più sinistre di quanto immaginassero.
Da poco è tornata in libreria per Fazi Editore Rebecca Ross, scrittrice bestseller di fantasy per ragazzi e per adulti, con una nuova serie la Elements of Cadence di cui Il Fiume incantato è il primo volume. Ero molto incuriosita da questa novità, dopo aver amato Divini Rivali e lo stile di scrittura dell’autrice era per me impossibile perdermi il suo nuovo romanzo, una storia molto affascinante ricca di elementi suggestivi.
Il romanzo sembra affondare le sue radici nella mitologia celtica, le ambientazioni rimandano molto al dolce paesaggio collinare inglese ricco di brughiere e conmtornato da scogliere aspre. Cadence è un’isola in cui gli umoni che la abitano convivono con gli spiriti, spiriti appartenenti agli elementi naturali che scandiscono lo scorrere della vita come gli spiriti dell’acqua, gli spiriti della terra e gli spiriti del vento. A primo impatto è possibile pensare che questo luogo magico sia un territorio fantastico dove vivere ma purtroppo ci troviamo in una realtà spaccata a metà in cui il clan che vive a Occidente è in contrasto con quello che vive a Oriente; gli uomini dell’ovest sono violenti e saccheggiatori, dominatori della magia abbandonati dagli spiriti, mentre a Est hanno una relazione antica e profonda con la magia, qui se utilizzata ha sempre un prezzo. L’isola è divisa in due da un confine che i due clan non possono assolutamente oltrepassare da secoli per non generare scontri violenti, anche se i Breccan (ovest) sono soliti in inverno razziare le risorse del fiorente est, tutelato dagli spiriti. Il nuovo mondo creato da Rebecca Ross è davvero molto affascinante, Cadence sembra un luogo incastonato in un passato remoto, d’ispirazione medioevale, un passato in cui gli uomini erano profondamente devoti e dipendenti dalla natura.
Il nuovo fantasy di Rebecca Ross è una lettura molto godibile, personalmente non mi ha folgorato come è successo con Divini Rivali ma sono molto contenta di aver letto questa storia, credo di poter considerare l’autrice come una “garanzia”. Il Fiume incantato è un fantasy dal sapore classico nel quale magia, mitologia e folklore s’intrecciano, nel romanzo troviamo anche una nota romantica, anche se non aspettatevi un romantasy perché la passione tra i protagonisti non è un elemento principale, da menzionare che la coppia è enemies to lovers. Mi è piaciuta molto la nota di mistero centrale in questa nuova storia, a Est sono iniziate a sparire alcune bambine, rapite una alla volta da qualcuno senza lasciare traccia; il sospetto cade sugli spiriti anche se come si scoprirà abbastanza presto gli spiriti non sanguinano. Tutti i personaggi, ma soprattuto Jack e Adaria impiegheranno ogni energia per riportare le bimbe alle loro famiglia, andando a scavare in segreti oscuri che legano i due clan rivali.
I miei momenti preferiti sono stati quando i protagonisti si connetto e rapportano agli spiriti attraverso la musica, mi è piaciuto molto anche il senso di unione e famiglia che si respira tra i membri del clan dell’Est.
Il fiume incantato di Rebecca Ross si è rivelato una bella lettura, sono davvero curiosa di scoprire come proseguirà l’avventura, chissà quando arriverà il seguito!
Desclaimer: si ringrazia l’ufficio stampa di Fazi Editore per la copia omaggio